Iscritti 2023-2024

I 59 Masterizzati dell'a.a. 2023-2024

In questa pagina è pubblicato l’elenco dei 59 studenti e studentesse che hanno conseguito il diploma di Master in Comunicazione scientifica nella 3° edizione, a.a. 2023-2024, e il titolo delle rispettive tesi, discusse nelle sedute del 9, 10 e 11 ottobre 2024.

Come negli anni precedenti, le tesi trattano temi diversi, con l’obiettivo comune di studiare e illustrare i modi migliori e più efficaci per essere comunicatrici e comunicatori scientifici, grazie agli stimoli e agli approfondimenti interdisciplinari illustrati dai docenti del Master nel corso delle loro lezioni, e talvolta anche come risultato del project work o del tirocinio.

Elenco dei masterizzati e titoli delle tesi a.a. 2023-24

Eloisa Francesca  BIGNAMI

La scienza oltre i laboratori di ricerca: il Festival come evento di divulgazione scientifica. Sfide tra linguaggi ed immagini.

Matteo BONI

Sorvegliati spaziali – La comunicazione al servizio della Difesa Planetaria

Elena CASTELLI

Comunicare scientificamente la scienza: uno studio sperimentale in età adolescenziale.

Serena CELADA

Valutazione dei benefici dell’AI nel processo di screening dermatologico: uno studio osservazionale.

Anna Marzia Maria Angela CERNIGLIA

Impronte digitali: Il Piano di Comunicazione come strumento per affermare e valorizzare l’identità di un’istituzione universitaria. Il caso della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia

Silvia COPELLI SPADA

La malattia reale: comunicare l’emofilia ieri e oggi

Adriano COVIZZI

La comunicazione scientifica attraverso l’esperienza museale. Il caso di studio di Volandia

Sara DESIDERI

Esperienze di comunicazione della scienza organizzate dall’area di ricerca del CNR di Firenze

Agnese DI NUCCI

Comunicazione Verde: un approccio per la prevenzione della salute attraverso la terapia forestale

Marzia FARRACE

Comunicare l’antibiotico-resistenza, studio di crossmedialità e transmedialità del tema attraverso l’analisi della comunicazione adottata dalle farmacie

Vanessa FRANCESCHI

L’evoluzione della comunicazione nelle campagne dell’HIV/AIDS

Maria Carmela FULCO

Raccontare il mondo con i dati: il data journalism

Silvia GHIDOTTI

La comunicazione negli orti e giardini botanici tra cultura, ricerca e divulgazione. Caso studio: il Giardino Botanico Alpino Paradisia

Matteo Luca GHIRARDELLO

Comunicare la scienza ai bambini, il mondo visto a 80cm.

Cristian GORI

Laboratori curiosi per giovani scienziati: progetto di educazione scientifica per bambini e ragazzi da 8 ai 12 anni

Mauro GRANDI

La comunicazione delle attività di una associazione del terzo settore; un esempio reale Manto Circular Lab APS

Luigia IARLORI

Comunicazione digitale nel food: sito web e social media aziendali

Elena Sophia ILARI

Comunicare il cambiamento climatico. “Il clima che vogliamo” e la realtà de Il Bo Live

Valentina INZILLO

Il negazionismo scientifico: il caso dell’HIV/AIDS

Alejandro Gastón JANTUS LORDI DE SOBREMONTE

La crisi climatica è una crisi salutare (scarsamente percepita)

Alessio LAGONIGRO

Produzione di un documentario sul monitoraggio della biodiversità nel Parco Nazionale del Gran Paradiso

Pietro LEPORI

Come i giovani della Generazione Z scoprono e si informano di scienza sui social

Vanessa LEVATI

L’interattività nel contesto museale: perché e per chi

Gaia LOPS

Comunicare un progetto scientifico di interesse internazionale: SHARP – uno spettrografo pensato per l’Extremely Large Telescope

Alessia MAGHELLA

Collegare istituzioni europee e cittadini. Europa Science Experience (ESE) del Centro Comune di Ricerca della Commissione europea di Ispra come modello di comunicazione istituzionale scientifica e public engagement

Marina Caterina MAGNANI

Come comunicare l’AI e come l’AI cambia la comunicazione

Roberta MANNUCCI

Comunicare salute e benessere: life style medicine e medicina termale nelle strategie di prevenzione

Federica MARCHESINI

Quello che inaspettatamente ci lega. Come comunicare la microbiologia a diversi pubblici legati al settore del turismo

Michele MARRO

Storytelling per raccontare la fisica: ipotesi di divulgazione scientifica per casual readers

Francesca MARSANO

L’intelligenza artificiale al servizio dell’health literacy: ridurre le disparità nell’accesso alle informazioni di salute

Egizia MARZOCCO

Viceversa: scienza e cittadini in dialogo reciproco

Beatrice MASSIRONI

Urban Literacy, la comunicazione della città e del governo del territorio ai suoi abitanti

Francesca MESSINA

Strategie di comunicazione pubblica istituzionale per la
corporate identity: eventi culturali e storytelling
per connettere Scienza e Persone

Ilaria MONACO

Metodi per comunicare la scienza a bambini e ragazzi: come imparare attraverso l’esperienza.

Luca MONTI

La Citizen Science: un’opportunità per il miglioramento della didattica delle discipline scientifiche nella scuola secondaria superiore italiana.

Erika MORA

Studio di una comunicazione efficace per medici competenti

Clara MULAS

Il Sistema Museale d’ateneo dell’Università degli Studi di Cagliari: una strategia di public engagement

Natalia NARDINI

Polarizzazione ideologica, negazione scientifica e il ruolo dell’intelligenza artificiale nella lotta alla disinformazione

Giorgia Laura NELZI

Come i social media hanno cambiato l’apprendimento: strategie per una divulgazione scientifica efficace

Sara NICOLINI

Comunicare il Benessere Animale: Analisi di diverse strategie comunicative

Zoe OLIVIERI

Strategie di comunicazione per la conservazione marina: il caso studio del progetto SEATY di Worldrise

Elena PASCUCCI

I bias cognitivi nella comunicazione del cosmetico.

Emanuela Maria PASI

Newsletter a tema salute e scienza:
evoluzione dello strumento dal passato alle prospettive future con l’IA

Chiara PASSACANTILLI

Raccontare un parco naturale attraverso il podcasting: il caso del Parco Naturale Regionale dei monti Lucretili

Marzia PASSARINO

Marzia: farmacista sostenibile, ideazione e messa in atto di un progetto di comunicazione della scienza

Barbara PIOSELLI

Cambio di Rotta! Comunicare internamente una nuova strategia aziendale: tra esecuzione ed engagement del target

Federica POLIMENI

L’Officina: dall’individuazione della molecola all’immissione sul mercato. La complessa “escape room” di un farmaco

Maurizio PONTE

Il ruolo della comunicazione scientifica nella percezione dei rischi naturali

Francesca ROMANO

Comunicare la salute planetaria: analisi della situazione in Italia e strategie di sensibilizzazione.

Elisabetta SANDRINI

La comunicazione in ambito oncologico pediatrico: focus sulla Radioterapia

Fabio SCACCIA

L’impatto del Covid sull’informazione medico scientifica in Italia

Silvia SCALI

“Divulgazione 2.0: la comunicazione scientifica sui social. I casi studio di Geopop e Chi ha paura del buio?

Omar SCOMODON

Dalla scienza alla tavola: diversi modi di comunicare la nutrizione al grande pubblico

Marco SEGRETO

“shAREAble” – Il podcast dell’Area territoriale di Ricerca di Roma 1 del CNR

Carolina SIGNORELLI

Vedere la natura. Bias di percezione ed interpretazioni nella comunicazione scientifica

Alice TANCREDI

Comunicare la ricerca sul cancro ai più giovani: un’analisi sociologica di AIRC factory

Annachiara TORTORELLA

AI e comunicazione scientifica della salute. Le migliori esperienze in sanità pubblica.

Monica VALLI

Comunicare l’innovazione: lo sviluppo della divulgazione scientifica di un brand aziendale nascente

Chiara VALZELLI

Comunicazione di una CMO verso i suoi interlocutori: dal paziente e alle autorità regolatorie al cliente. Sostanziali modifiche apportate all’artwork di un farmaco per ipertensione a seguito di cambio di formulazione.

Copyright 2021 UNIPR -