I 43 Masterizzati dell'a.a. 2022-2023
In questa pagina è pubblicato l’elenco dei 43 studenti e studentesse che hanno conseguito il diploma di Master in Comunicazione scientifica nella 2° edizione, a.a. 2022-2023, e il titolo delle rispettive tesi, discusse nelle sedute del 12 e 13 ottobre 2023.
Le tesi hanno affrontato argomenti diversi, con l’obiettivo comune di studiare e illustrare i modi migliori e più efficaci per essere comunicatrici e comunicatori scientifici, grazie agli stimoli e agli approfondimenti interdisciplinari illustrati dai docenti del Master nel corso delle loro lezioni, e come risultato del loro project work o tirocinio.
A breve, in caso l’autore/autrice ne abbia autorizzato la divulgazione, il titolo della tesi verrà linkato direttamente al relativo elaborato.
Elenco dei masterizzati e titoli delle tesi a.a. 2022-23
Yasmin ASAD
Organizzare un evento di divulgazione: un percorso poetico-botanico nell’orto botanico di Brera
Daniela AZZONI
Pianificazione strategica e comunicazionale di un progetto didattico rivolto alle scuole primarie, presso il Parco Golena del Po del Comune di Casalmaggiore: approccio IBSE (Inquiry Based Science Education) allo studio della fauna selvatica locale.
Alessandra BEGHELLI
La cittadinanza digitale per orientare la popolazione all’utilizzo del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) sul territorio della Provincia di Ferrara
Serena BIAGGIOLI
Social media e divulgazione scientifica: analisi di differenti social media strategies per una comunicazione scientifica efficace
Fabiola CACCIATORE
Efficacia e impatto dei social media nelle attività di outreach dell’International Particle Physics Outreach Group (IPPOG)
Irene CAPPUCCIO
Autismo: un mondo frammentato. Un altro modo di comunicare
Giulia COLOSIO
Ideazione e costruzione di un corso ECM di formazione a distanza sulle interazioni farmacologiche
Lorenzo Ugo CONTI
Raccontare le molecole. La divulgazione scientifica attraverso i podcast: potenzialità e criticità a confronto con altri canali di comunicazione
Giovanna CORONA
Da scienziata a mamma e viceversa: l’impatto della maternità sulla vita e sulla carriera di una donna STEM
Francesco DA ROS
Parlare al paziente all’interno di un IRCCS: esperienza presente e progetti futuri del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano
Jacopo DANIELI
Comunicazione del settore spaziale sul web: narrazione, percezione del pubblico e impatto sociale
Sofia FARINA
Information disorder e comunicazione scientifica in Italia – il caso del cambiamento climatico
Sara FIGURA
Il ruolo della televisione nella divulgazione scientifica: il caso di TGR Leonardo
Stefania GANZ
La comunicazione dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione dell’Ambiente del Veneto (ARPAV) nel contesto del Sistema Regionale Prevenzione Salute dai rischi ambientali e climatici (SRPS)
Mariagloria GOCCINI
I solari: un grande vantaggio utilizzarli correttamente. Un’ipotesi di comunicazione mirata
Alberto GROSSI
Comunicare la complessità dei Talent Identification and Development System (TIDS): Infografiche come chiave per la convergenza delle informazioni
Marco GUGLIELMETTI
Lo sport fa bene? Progetto di divulgazione scientifica mediante il teatro
Francesco Jason LATTANZIO
Adesione e motivazione alla vaccinazione durante il Covid-19: un’indagine sulle scelte e sul tema della responsabilità
Marco MARUZZO
L’oncologia spiegata – la ricerca a vignette. Analisi del progetto di divulgazione realizzato dallo IOV IRCCS
Jessica MASSIMINI
Alimentazione vegetale: benessere per l’uomo e per il pianeta
Stefania MATTIOLI
KEEP IN MIND | Tieni Alla Mente – Progetto social realizzato con e per i ragazzi e le ragazze dai 14 anni in poi
Federica MIGLIORE
Piero Angela e “Superquark”: come la scienza è entrata nelle case degli Italiani
Erika MILANESIO
L’informazione per la salute nel web: guidare il cittadino nella ricerca e nella scelta di fonti affidabili
Francesco NANNI
Medicina genere-specifica: una medicina che considera le differenze di genere
Carmine ORLANDO
La percezione della parola di Dio nella “Generazione Z”: uno sguardo a partire dai social media
Stavroula PAGKRATI
Tradurre il linguaggio medico in televisione. La collaborazione tra giornalisti e professionisti della salute
Eleonora PALUMBO
Pensiero visibile: le Thinking Routines incontrano l’editoria scolastica
Francesca PARISI
Comunicare la fitoterapia
Nadia PASTORI
Saper raccontare per saper coinvolgere: applicazione di teorie e pratiche di comunicazione per realizzare un progetto di orientamento attivo scuola-università secondo le richieste del PNRR
Camilla PIANTA
Come divulgare una ricerca scientifica in campo astrofisico
Letizia PROSERPI
Rischio pandemico e comunicazione: lo strano caso dell’influenza aviaria
Felice Carlo SIMEONE
L’approccio del data journalism alla comunicazione dei rischi ambientali. Il caso della contaminazione da PFAS delle acque.
Daniel SPADACINI
Comprendere i rischi e i benefici percepiti delle radiazioni: uno studio sugli atteggiamenti del pubblico e sulle strategie di comunicazione nel contesto della diagnostica per immagini
Elisabetta STRAFELLA
Cross medialità da podcast a testo di divulgazione scientifica “Informare e interessare in maniera innovativa-Fake news su cibo e salute” – “Il piccolo manuale per schivare le fake news alimentari”
Virginia TAVOLETTI
Comunicare in modo innovativo la sostenibilità: il concetto di One Health e il case study delle microplastiche e degli interferenti endocrini
Ludovica TIMPERI
Parole semplici: spiegare la malattia pediatrica ai bambini
Valeria TIRABOSCHI
Formare farmacisti e operatori sanitari nel campo della comunicazione digitale: il caso Farmaschool
Valerio UNI
Terapia forestale: comunicare la natura come strumento di salute e prevenzione
Luna VENEZIANI
Comunicare One Health e sostenibilità al consumatore: la nuova sfida per gli addetti ai lavori
Domenica VERDUCI
Comunicare la scienza ai giovani: una guida del Museo “Enrico Fermi” per le scuole secondarie
Giulia VISMARA
Come nasce un libro scientifico: il percorso che porta alla realizzazione di un contenuto editoriale di successo
Martina Maria VITALITI
Didattica e discipline scientifiche: sperimentazione ed analisi dell’efficacia delle metodologie IBSE e Gamification nella scuola secondaria di primo grado
Roberto ZIZZA
Il flusso della comunicazione delle evidenze scientifiche in una healthcare company, dalla avvenuta pubblicazione alla divulgazione